Due bidoni dei rifiuti; a terra, vari oggetti e cubi multicolori
Boccafogli, Maurizio
Descrizione
Autore: Boccafogli, Maurizio (1944), esecutore
Cronologia: post 1995
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: pastelli su carta
Misure: 66 x 48
Notizie storico-critiche: Il segno nitido mette in chiara evidenza le forze di un evoluzionismo concettuale capace di dare vivezza e suggestività ai contenuti. Boccafogli propone così le sue ricerche cromatiche, utilizzando colori vivacissimi e brillanti per raccontare la fantasia giocosa, ma che formano anche momenti geometrici.
L'artista nasce nel 1944. All'età di 36 anni smette di fare l'agente di commercio per dedicarsi alla pittura come autodidatta. E'passato dalla pittura ad olio , all'acrilico di grandi dimensioni, alla pop-art come concetto metafisico e al disegno figurativo. Attualmente si dedica alla pittura d'immaginazione. Le sue esposizioni più importanti sono a Voghenza (FE) e a Forlì nel 1989; a Voghiera nel 1992; a Stenico (TN); a Budrio (BO) nel 2000.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN110-00129/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).