Natura morta

Scaravelli, Giordano

Natura morta

Descrizione

Identificazione: Su un tavolo due cuccume da caffè e due frutti

Autore: Scaravelli, Giordano (1908-1981), esecutore

Cronologia: post 1969

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 60 x 50

Notizie storico-critiche: Al XXIII Premio Suzzara (1970) l'opera vinse un premio acquisto.
Rappresentazione di natura morta di oggetti da cucina e frutti in cui lo spazio fisico viene esperito nel rettangolo della tela restituendone la visione limpida e plasmata dalla coscienza creativa. I dati della visione intersecano la veduta reale con quella interiore. La limpidezza della visione interagisce con l'ambiente circostante, lo sfondo è anch'esso figura; nei piani diversamente colorati, esso si confonde con la tridimensionalità, con il volume occupato dall'oggetto rappresentato.
L'artista nasce a Mantova nel 1908. In città compie i suoi primi studi, che perfeziona a Milano a contatto con i circoli milanesi più attivi, stringendo amicizia con Lilloni, Del Bon, L. Rossi, Scaini, Moro , De Amicis. Successivamente consegue il diploma all'Istituto d'Arte di Parma. E' presente a rassegne nazionali ed internazionali, quali le Biennali di Venezia del 1948 e del 1950, le Quadriennali di Roma del 1948 e del 1952, le Biennali di Milano e verona, il Premio Monza e il Premio Suzzara. E' titolare prima della cattedra di Disegno dal vero all'Istituto d'Arte di Mantova, quindi della cattedra di Figura al Liceo Artistico di Verona. Sue opere fanno parte delle maggiori collezioni private e pubbliche italiane e di varie collezioni private all'estero.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).