VE89
Vago, Valentino
Descrizione
Identificazione: Spettri di colore giallo, bianco e celeste; linee sottili e di varia disposizione , nei colori giallo, rosa e verdeacqua
Autore: Vago, Valentino (1931), esecutore
Cronologia: post 1993
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 150 x 200
Notizie storico-critiche: L'opera venne donata dall'artista in occasione della mostra personale del 1998.
Sullo sfondo-spazio luminoso, generato per successive trasparenze cromatiche, si innestano i segni che, creando una sorta di percorso sospeso, non si incontrano mai, sintesi di azione e di rimando a gesti sospesi ed interrotti.
L'artista è nato a Barlassina (MI) nel 1931. Appena terminati gli studi all'Accademia di brera, espone alla VI Q uadriennale delle Arti a Roma. Nel 1960 tiene la sua prima personale al Salone dell'Annunciata di Milano. Da quel momento il suo lavoro si andrà affermando come uno dei più significativi della pittura italiana in questi ultimi decenni. Inconfondibile per la qualità della luce e per la liricità del segno, è stato presetato in oltre sessanta mostre personali e importanti collettive in Italia e all'estero. Negli ultimi quindici anni si è dedicato, con continuità, anche alla pittura murale, affrescando ambienti pubblici e privati sia in Italia che all'estero.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN110-00137/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).