Paesaggio industriale

Poli, Ebe

Paesaggio industriale

Descrizione

Identificazione: Capannone industriale

Autore: Poli, Ebe, esecutore

Cronologia: post 1949

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 60 x 50

Notizie storico-critiche: Alla II edizione del Premio Suzzara (1949) vinse un salottino
La definizione delle forme è affidata alle pennellate di colore, più che al contorno di un disegno, secondo una tecnica pittorica forse desunta dalle correnti post-impressioniste. Uso di tonalità chiare, e tendenza alla semplificazione degli elementi paesaggistici descritti.
L'artista nasce a San Giovanni Lupatoto di Verona. Si afferma a Venezia alla Bevilacqua La Masa. Dal 1933 partecipa alle più importanti manifestazioni d'arte internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, tutte le quadriennali di Roma, i premi Bergamo, Roma, Verona, Michetti, La Spezia, Bari , Taranto, Torino, Burano, Milano, Marzotto, le biennali di Padova ecc. Ha ricevuto numerosi premi tra cui: il Premio-acquisto del Presidente della Repubblica alla XXV Biennale di Venezia e il Premio Inter. Bolzano 1954.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).