Scalpellino
Basso, Guido
Descrizione
Identificazione: Scalpellino che lavora un blocco di marmo
Autore: Basso, Guido (1923), esecutore
Cronologia: post 1950
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 73 x 82.5
Notizie storico-critiche: Al III° Premio Suzzara (1950) vinse una forma di grana.
Il disegno è caratterizzato da un segno incisivo e da una certa tendenza alla semplificazione. L'immagine risulta piuttosto appiattita. Le ombre sono costruite solidamente. Il linguaggio artistico è lontano da una resa "veristica" della realtà, ma, comunque, estremamente leggibile. L'opera, per queste caratteristiche, è inseribile nella corrente più "modernista" della pittura realista degli anni '50.
L'artista è nato a Genova nel 1923. Le notizie biografiche su di lui giungono solo fino agli anni '50. Attorno al 1958 soggiorna per un periodo a Parigi. Mostre personali: Galleria Bergamini di Milano (1954); Galleria Il Camino di Roma (1955); Palazzo Carignani a Torino (1956); Galleria delle Ore a Milano (1957). Partecipa a due edizioni della Biennale di Venezia (1948 e 1956) ed alla Quadriennale di Roma del '55.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00030/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).