Traghetto sul Po
Gambetti, Dino
Descrizione
Autore: Gambetti, Dino (1907-1988), esecutore
Cronologia: post 1950
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 130.5 x 100
Notizie storico-critiche: Al III° Premio Suzzara (1950) vinse una forma di grana.
Stile caratterizzato da un segno incisivo e da una tavolozza impostata su tonalità cupe di colore. L'artista con l'uso di un disegno sommario, ridotto a tratti essenziali, descrive un momento di vita della gente del Po. La figura femminile col bimbo in centro assume una valenza simbolica.
L'artista nacque a Quistello (Mantova) nel 1907. La sua formazione artistica è torinese: studi di Architettura all'Accademia Albertina, dove si legò al Secondo Gruppo Futurista Torinese, ed in seguito, a Genova, al gruppo Futurista "Sintesi". Durante la guerra, tra il 1943 ed il 1946 fu prigioniero in Texas nel campo di Hereford: qui conobbe Alberto Burri. Nel 1949, a Genova, fu nominato Accademico di merito. Gli anni tra il 1950 e il 1960 sono quelli di maggior fama: responsabile per la Società Promotrice di Belle Arti di Genova, organizzò e promosse le manifestazioni d'arte.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).