Operai dell'Ansaldo
Nobile, Alberto
Descrizione
Identificazione: Gruppo di operari dell'Ansaldo
Autore: Nobile, Alberto (1923-1966), esecutore
Cronologia: post 1951
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 100 x 70
Notizie storico-critiche: Al IV° Premio Suzzara (1951) vinse L. 30.000
Le figure, descritte in modo approssimativo, sono definite da un segno incisivo e angoloso. Prevale l'uso di tonalità di colore scure e opache. L'opera rivela un'assunzione piuttosto superficiale dei moduli stilistici del realismo di derivazione cubista o guttusiana.
L'artista nasce a Voghera nel 1923. Pittore, scultore, designer. Personalità complessa, si è formato all'Accademia di Brera con i protagonisti del Gruppo di Corrente. Durante la guerra è a Roma dove si avvicina all'esperienza di Mafai e Scipione nell'ambito della Scuola romana. La sua produzione artistica passa dalle tendenze picassiane, al realismo sociale, alla Nuova figurazione del Realismo esistenziale. Negli anni 1955-60 è' stato attivo a Brescia, prima di trasferirsi definitivamente a Genova dove la morte lo coglie all'età di 43 anni.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).