Una merenda contadinesca
Caminati, Aurelio
Descrizione
Identificazione: Merenda tra i contadini
Autore: Caminati, Aurelio (1924), esecutore
Cronologia: post 1954
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 194.8 x 132
Notizie storico-critiche: Al VII° Premio Suzzara (1954) vinse un frigorifero e un soggiorno alla fiera di Milano.
Uso di un linguaggio stilistico avvicinabile, per l'uso di un tessuto coloristico opaco e antitonale e per il modo di costruire solidamente le forme, alla tecnica pittorica del primo Cèzanne.
L'artista è nato a Genova nel 1924. Tra la fine degli anni Quaranta ed il decennio successivo realizza le sue prime opere che sono un'inquieta rappresentazione dei contenuti del neorealismo. La sua prima personale è del 1954 (Brescia). Nel '56 è alla Biennale di Venezia. Si trasferisce a Milano dove si avvicina a Fontana, Manzoni e Rotella. Rivisita con ironia i miti della storia dell'arte e dell'arte popolare. Negli anni Sessanta espone di frequente all'estero. Si interessa profondamente di cinema e teatro. Nell'89 vince il concorso per la decorazione del Teatro Carlo Felice di genova. Dal'94 si reca spesso in Irlanda e lavora nella Contea del Kerry.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00066/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).