Funai al lavoro
Fumagalli, Giovanni
Descrizione
Autore: Fumagalli, Giovanni (1902-1995), esecutore
Cronologia: post 1952
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 60.5 x 50.5
Notizie storico-critiche: Al V° Premio Suzzara vinse una radio Ducati e L. 15.000.
La composizione è ordinata secondo un contrappunto geometrico. La descrizione delle figure tende alla semplificazione, accentuata anche dall'uso di una tavolozza impostata su tonalità chiare e ben armonizzate.
L'artista nasce a Milano. Inizia a dipingere negli anni '20 da autodidatta. Nel 1935 inizia a frequentare la Galleria Borgonuovo di Milano e gli artisti che vi espongono. Fumagalli si dedica ad un'arte dimessa dipingendo temi famigliari e paesaggi lombardi. Tra il 1945 e il 1947 dirige la galleria Borgonuovo in cui si riunirà il primo nucleo di artisti realisti milanesi (Brizzi, Tettamanti, ecc), e collabora alla rivista "Realismo". Nelle opere di questo periodo svolge temi di impegno sociale: fabbriche, cortei di lavoratori, operai. Le sue opere sono caratterizzate da un impianto architettonico equilibrato, sul quale il colre è steso uniformemente. Nei primi anni '50 inizia a dipingere nudi e paesaggi campestri in cui forme e colori sono trattati in maniera morbida. Nel 1952 gli vengono assegnati i premi Vado Ligure, Suzzara e Lissone. Nel 1957 fonda a Milano la Galleria delle Ore e decide di non esporre più le sue opere.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).