Barche e barconi
Rondani, Enzo
‹ precedente | 1 di 37 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: Paesaggio fluviale con barche,attracco e rotaia sulla riva Argine sullo sfondo
Autore: Rondani, Enzo (1912-1989), esecutore
Cronologia: post 1953
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 60.5 x 50.2
Notizie storico-critiche: Alla VI° edizione del Premio Suzzara vinse un cavalletto da studio e colori ad olio, un atlante, un cappello "Panizza", due bottiglie di liquore, cinque bottiglie di vino e due kg di olio lubrificante.
I colori smorzati sono funzionali ad una rappresentazione delle sponde del fiume rese nella loro immediatezza, di facile comprensività, creando una composizione semplice e delicata.
L'artista è nato a Suzzara nel 1912.. Ha frerquentato i corsi del Prof. Bauselli, iniziando la sua attività artistica in età giovanile, allestendo mostre personali e partecipando a collettive e concorsi nazionali ed internazionali. Vari e notevoli sono stati i Premi conferiti (Albinea, Pavia, Foggia,Bormio, Roma, Rapallo, Verona,Cadorago Lario, Cantù). Dal 1970 si è trasferito a Cadorago (CO). Per tutta la vita ha dipinto il paesaggio padano, autodefinendosi "il pittore del Po", partendo da esperienze neorealiste e veriste fino ad arrivare, diluendo la materia cromatica, ad un paesaggio carico di atmosfere, di silenzi, di armoniose evanescenze.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00081/
‹ precedente | 1 di 37 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).