La mucca

Trentini, Guido

La mucca

Descrizione

Identificazione: Mucca all'interno di una stalla, con porta divisoria chiusa

Autore: Trentini, Guido (1889-1975), esecutore

Cronologia: post 1953

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 67 x 54.7

Notizie storico-critiche: Alla VI° edizione del Premio Suzzara (1953) vinse un assegno al portatore di lire trentamila e un fornello da campeggio.
Stile vicino alla semplifacazione naif. Semplicità e rigore formale. Contorni del disegno ben definiti. Bidimensionalità. Materia cromatica piatta e uniforme.
L'artista nasce a Verona nel 1889. é' stato il maestro di molti artisti veronesi appartenenti a più di una generazione. a tredici anni (inizio del secolo) comincia a frequentare l'Accademia "Cignaroli" di Venezia, diretta dal Prof. Alfredo Savini. Sempre a tredici anni espone alla mostra nazionale della Gran Guardia di Verona. A sedici anni dipinge sopreattutto paesaggi del veronese, che egli vende ad un turista parigino. Nel 1910 partecipa alla mostra della "Sala della Gioventù" a Venezia, dove conobbe Felice Casorati. Nel corso degli anni partecipa a varie edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Entra a far parte del gruppo del "Novecento italiano". La sua pittura è sempre stata caratterizzata dall'immediatezza della narrazzione, dall'essenzialità espressiva e dal rigore formale. Verso gli anni '40, nei suoi dipinti, si scorgono varie tendenze cubiste, fino a giungere, nel corso degli anni '50 e '60, ad una sempre maggiore purificazione della propra visione.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).