Filatrice

Alfieri, Attilio

Filatrice

Descrizione

Identificazione: Donna anziana seduta in atto di filare

Autore: Alfieri, Attilio (1904-1992), esecutore

Cronologia: post 1955

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 90.5 x 139

Notizie storico-critiche: Al XIII° Premio Suzzara vinse una forma di formaggio grana, kg 5 di salamelle, kg 5 di salumi, kg 25 di pasta alimentare, un ciclo per bambini e lire 10.000.
L'uso di colori cupi, la rappresentazione di un ambiente povero, la caratterizzazione espressiva della figura, e la descrizione pietistica della condizione di lavoro della vecchia filatrice, inseriscono l'opera in un realismo di derivazione ottocentesca, e fanno pensare a dipinti come: "La filatrice" di Millet del 1850-1855, o a quella di Wilhelm Leibl del 1892.
L'artista è nato a Loreto (Ancona), nel 1904, e morto a Milano, nel 1992. Lavora come decoratore-affrescatore prima a Loreto e poi a Piacenza. Dal 1925 si trasferisce a Milano, dove frequenta i corsi serali di pittura all'Accademia di Brera e al Castello Sforzesco. Nello studio milanese di via Solferino ha frequenti contatti con Birolli e altri artisti esponenti di "Corrente", come emerge dai ritratti e dalle nature morte dei primi anni '30. Dal 1933 si dedica all'attività grafica, realizzando tempere, collages, disegni, manifesti, e pannelli per varie vetrine e vari enti: fiere di Milano e Bari, triennali di Milano e Napoli, Expo International di Parigi. Negli anni '30 e '40 la sua arte grafica è caratterizzata da un notevole sperimentalismo.Negli anni '40 realizza opere che prendono spunto dalla distruzione della guerra, e vari pannelli polimaterici. Negli anni '50 abbandona lo sperimentalismo eclettico e si concentra su temi tradizionali(maternità, nature morte, paesaggi marchigiani), e su disegni eacquerelli dai moduli astratto-surrealisti. Partecipa a varie edizioni del Premio Bergamo, della Biennale di Venezia, e della Quadriennale romana.Tiene mostre personali in molte città italiane e straniere (Milano, Ancona, New York, Losanna, Parigi).

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).