Contadina
Zanon, Marisaldi, Ada
Descrizione
Identificazione: Donna incinta a mezzobusto, velata, con filo nelle mani
Autore: Zanon, Marisaldi, Ada (1927), esecutore
Cronologia: post 1957
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 70 x 100
Notizie storico-critiche: Al X° Premio Suzzara (1957) vinse Lire 50.000 in contanti e una medaglia di bronzo.
Uso di una pennellata molto fitta, a virgola, e di tonalità piuttosto fredde. Le forme sono definite per volumi pieni. Lo stile richiama alla grande tradizione pittorica italiana dal Rinascimento a Novecento, in una sorta di esercizio accademico.
L'autrice nasce a Vicenza nel 1927. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida del maestra Guido Cadorin. Inizia a esporre nel 1950 a Verona, dove sarà per lo più attiva. Partecipa verie volte alla Quadriennale di Roma, alla Biennale di Verona e al Premio Suzzara. La sua pittura giunge a piena maturità negli anni Sassanta con una figurazione di matrice espressionista fino a giungere, verso gli anni Ottanta, ad un personalissimo iperrealismo onirico con il quale rappresenta ambienti desunti dal vissuto borghese che l'artista vede come luoghi da cui si sprigionano inquietudine e angoscia.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00114/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).