La domestica a ore

Job, Enrico

La domestica a ore

Descrizione

Identificazione: Figura femminile seduta su una sedia, la testa è girata, le mani sono in grembo

Autore: Job, Enrico (1934), esecutore

Cronologia: post 1959

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 65 x 100

Notizie storico-critiche: Al XII° Premio Suzzara (1959) vinse una capra.
La figura è resa con pennellate veloci e dense, specialmente nella campitura dei capelli, utilizzando diverse tonalità cromatiche, alla maniera espressionistica. I segni sono immediati e nervosi, la prospettiva insicura e lo sfondo livido: tutti questi particolari contribuiscono a generare un'atmosfera di sottile inquietudine.
L'artista nace a Napoli nel 1934.Dopo gli studi all'Accademia di Brera, aderisce negli anni Cinquanta al Neorealismo: partecipa al Premio Suzzara e tiene la ua prima personale alla galleria La Colonna di Milano nel 1958. In seguito si accosta a una pittura informale con echi surreali. Nel 1960 smette di dipingere e lavora come scenografo.Dal 1968, a Roma, la sua ricerca artistica riprende con l'happening, di cui memorabili restano "Le Metamorfosi" alla Galleria Il Canale di venezia del 1972 e "La Confessione" alla Galleria Lucrezia De Domizio di Pescara. Dal 1983 si dedica completamente all'attività di scenografo.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).