L'uomo e l'agnello

Gambaro, Maria, Antonietta

L'uomo e l'agnello

Descrizione

Identificazione: Figura maschile che tiene un agnello sulle spalle

Autore: Gambaro, Maria, Antonietta (1929-1981), esecutore

Cronologia: post 1960

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 114 x 146

Notizie storico-critiche: Al XIV° Premio Suzzara (1961) vinse una forma di formaggio grana, L.50.000 e una medaglia d'argento
La suggestione classica è evidente nella ripresa della iconografia del Mouskophoros. L'artista utilizza un monocromo dal tono di fondo molto chiaro, contrapposto a contorni ed ombreggiature resi col nero, con una pennellata molto larga e veloce, con scarsissima caratterizzazione formale.
L'artista, pittrice e scenografa , nasce a Genova nel 1929.
Autrice di paesaggi, marine e figure di bambini, tenne numerose personali tra le quali si ricordano quelle di Milano, Galleria Bergamini, 1953; Genova, Galleria San Matteo, 1958; Roma, Galleria del Mulino, 1963; Genova, Galleria Il Vicolo, 1977. A partire dagli anni Sessanta affiancò a questa attività quella di scenografo, particolarmente per il Teatro alla Scala di Milano. Si citano in proposito alcune delle realizzazioni più significative: scenografie per Elektra, Teatro Comunale, Bologna, 1969; scenografie per il balletto Le notti egizie, Teatro della Scala, Milano, 1971; scenografie per Romeo e Giulietta, Arena di Verona, 1977; scenografie per Il Trovatore, Teatro Comunale dell'Opera, Genova, 1980.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).