Toro
Benedetti, Mario
Descrizione
Identificazione: Toro visto dall'alto
Autore: Benedetti, Mario (1938), esecutore
Cronologia: post 1963
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 80 x 120
Notizie storico-critiche: Al XVI° Premio Suzzara (1963) vinse una cucina, i volumi Bompiani, un rasoio elettrico e L.20.000.
Stile realista: il toro, delineato a mezzo di pennellate brevi e larghe che giustappaongono i colori sulle tonalità del nero e del bianco a determinare la struttura dell'animale, emerge da un fondo reso con larghe pennellate dalle tonalità bluastre. Il contorno del corpo dell'animale è inciso.
L'artista è nato a Terni nel 1938. Dopo gli studi a Milano si traferisce per un breve periodo a Cremona. Dal 1962 viaggia all'estero operando in paesi europei e in Brasile. Ha eseguito opere applicate all'architettura in Italia, Brasile e Cecoslovacchia. Ha partecipato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali, tra le quali il Premio Ramazzotti (1964), Premio Michetti (1972), Premio Gallarate (1973 e 1976/77).
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).