Capanno di pescatori
Scaini, Francesco
Descrizione
Identificazione: Paesaggio marino con capanno e barche sulla riva
Autore: Scaini, Francesco (1907-1976), esecutore
Cronologia: post 1961
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 70 x 50
Notizie storico-critiche: Al XIV° Premio Suzzara (1961) vinse L.15.000, una pecora e una ghiacciaia.
Opera di stile realista, con riproduzione fedele del contesto , anche per quanto riguarda i colori, che raggiunge una struggente e umana emotività.
L'artista nasce a Goito (MN) nel 1907. Si diploma all'Accademia di Brera, ove ha per maestri Carrà e funi. Nel 1930 entra a far parte del Gruppo Futurista capeggiato da Marinetti. Come frescante lavora alla Decima Triennale di Milano accanto a Birolli, Prampolini, Zigaina, MAuro Reggiani e Attilio Rossi. Lavora inoltre con numerosi architetti ed arredatori in auge nella metropoli lombarda. Artista di estrazione emotiva e culturale profondamente lombarda, esplora la tradizione romantico-scapigliata e quella di fine secolo. Negli anni di "Corrente", per contenutezza di taglio e densità formale, la sua pittura s'imparenta con quella fortemente interiorizzata di Arnaldo Badodi. A Milano, sua città d'elezione, riceve i maggiori riconoscimenti dela sua opera.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00181/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).