Il processo

Petrus, Vitale

Il processo

Descrizione

Identificazione: Scena di processo

Autore: Petrus, Vitale (1934), esecutore

Cronologia: post 1963

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 263 x 202

Notizie storico-critiche: Al XVI° Premio Suzzara (1963) vinse il vitello e L.300.000
Opera inseribile nel realismo espressionista: il giudice è senza volto ma porta indosso un paio di occhiali scuri; il gesto dell'imputato è di supplica, e la figura del vigilante è totalmente nera, con fascia e guanti bianchi, simbolo di autorità costituita. L'atmosfera è di dramma , acuita dal colore rosso acceso dell'ambiente e dalla sottolineatura di alcuni particolari fondamentali in colori contrastanti, come le mani dell'imputato, che paiono materializzarsi dal nulla a mezzo di un bianco spettrale.
L'artista è nato a Kiew, in Ucraina, nel 1934. Si è diplomato all'Accademia di venezia sotto la guida di Saetti. Dal 1959 parteicpa a mostre nazionali ed internazionali. Ha vinto il I° Premio alla Collettiva annuale Bevilacqua La Masa (1960), ed ha ottenuto varie segnalazioni e premi in mostre collettive.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).