Ragazza che stira
Vagnetti, Vieri
Descrizione
Autore: Vagnetti, Vieri (1935-1994), esecutore
Cronologia: post 1964
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 60.5 x 90.5
Notizie storico-critiche: Al XVII° Premio Suzzara (1964) vinse un frigorifero.
La rappresentazione è come evocata per trasparenze di atmosfere e di piani, di toni tenui , di vibrazioni sottili, che descrivono il soggetto secondo una armonica e strutturale mimesi del reale.
L'artista nasce a Firenze nel 1935, figlio del famoso pittore Gianni. Dopo aver seguito gli studi classici, nel 1958 si trasferisce a PArigi, dove segue i corsi dell'Ecole des Beaux-Arts di pittura e scenografia. Nel 1959 , assistente dello scenografo Pietro Zuffi, cura l'allestimento scenico dell'opera di Puccini alla Scala. Dall'anno successivo, affermandosi in una sua prima personale a Firenze, partecipa alle più importanti rassegne nazionali ed espone nelle maggiori città italiane. Nel 1964 dopo una personale alla galleria Levi di Milano, firma un contratto che gli permette di viaggiare e di dipingere ed esporre all'estero. Vive a Londra e a Parigi. Nel 1965 grazie ad un gallerista giapponese, inizia i suoi lunghi soggiorni a Tokio, dove illustrerà una edizione giapponese dei più importanti novellisti italiani. Nel 1970 inizia, con la prima personale a New York, la sua esperienza americana.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00188/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).