Racconto

Spadari, Giangiacomo

Racconto

Descrizione

Identificazione: Composizione di elementi vari

Autore: Spadari, Giangiacomo (1938-1997), esecutore

Cronologia: post 1963

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; tecnica mista su tela

Misure: 100 x 90

Notizie storico-critiche: Al XVI° Premio Suzzara (1963) vinse 25 kg di salumi, dei mobili, tre casse di bottiglie e una forma di formaggio grana.
Nell'opera si sovrappongono, interagiscono l'uno con l'altro, elementi diversi, cose lasciate e abbandonate , assieme a strade urbane, assieme a uomini piccoli ed alienati, assieme a sedie a brandelli, oscuri teschi affiranti dalle ombre che l'artista crea con una cognizione ed una educazione pittorica che mostra le suggestioni di Vespignani , Atardi e Sughi, ma anche certi esiti di Ferroni e Martinelli.La composizione si risolve quindi in uno spettacolo desolato e patetico, con motivi di solitudine e di angoscia, da cui è però assente qualsiasi motivo di cinismo.
L'artista è nato nella Repubblica di San MArino nel 1938. Nel 1966 alla Libreria Einaudi esopone una serie di opere dal titolo: "La contestazione autorizzata", temi sviluppati poi nelle mostre personali alla Galleria Bergamini (1978) e alla Galleria Schwarz di Milano nel 1970. Faranno seguito alcune mostre nelle quali l'artista cercherà di verificare la vita di alcuni personaggi della storia delle rivoluzioni ed i linguaggi artistici legati al momento e agli avvenimenti di quei tempi. Dall'inizio degli anni Ottanta i dedicherà al paesaggio, esponendo nel 1982 alla Galeria Bergamini , con prefazione di Renato Guttuso e di Bruno Corà

L'artista nasce a San Marino nel 1938. Milanese d'adozione, pittore; suoi segni caratteristici sono la fedeltà "fotografica" nella realizzazione dei soggetti ed una tavolozza brillante, spesso fosforescente, carica di riferimenti simbolici. Attento e sensibile interprete dei grandi eventi sociali e politici del XX secolo, ha dipinto cicli ed immagini singole che ne enfatizzano il senso e l'importanza talora rivoluzionaria. Celebre la sua serie dedicata a "La Rosa ed il Leone" (Rosa Luxembourg e Leone Trotzsky). Altrettanto note le sue immagini dedicate a Giuseppe Garibaldi ed ai protagonisti della cultura nordamericana del dopoguerra.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).