Ricordi del Polesine

Ferri, Rina

Ricordi del Polesine

Descrizione

Identificazione: Case sul fiume; in primo piano, bovari conducono le loro mucche

Autore: Ferri, Rina (1924), esecutore

Cronologia: post 1965

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su carta intelata su tavola

Misure: 95 x 114

Notizie storico-critiche: L'opera vinse £. 30.000 ed una cucina economica al Premio Suzzara 1965.
Essa è caratterizzata, com'è nella poetica distintiva dell'artista, da una stratificazione materica molto accentuata in alcuni punti, quasi tattile, che genera una "costruzione" pittorica.. Si tratta di un soggetto figurativo, anche se parallelamente e soprattutto successivamente, l'artista si cimenta con schemi semplificati più vicini all'Informale.
L'artista nasce a Campagnola Emilia (RE) nel 1924. Terminati gli studi artistici a Modena nel 1949, inizia il mestiere di pittrice assieme a quello di insegnante. E' del 1961 la sua prima personale a Venezia, presentata da Virgilio Guidi, con il quale stringerà un duraturo sodalizio. Si trasferisce con il marito, l'artista Gino Gandini, sulle colline reggiane, fulcro dell'ispirazione della artista, che ha sempre preferito il lavoro all'attività espositiva. Il suo lavoro è caratterizzato da un'autonomia critica che le consente di attraversare, senza omologarsi, sia la corrente del Realismo che quella dell'Informale. Temi che ritornano nella sua produzione sono i fossili e soprattutto il paesaggio, desunto dalla ambientazione a lei circostante.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).