Il mio amico contadino

Celano, Gianni, (Giannici)

Il mio amico contadino

Descrizione

Identificazione: Figura capovolta con uccelli posati sul corpo; al posto della testa, un fascio d'erba, mangiata da un vitello Nella metà inferiore, rigatura regolare La metà superiore è di tonalità azzurra; quella inferiore è di tonalità verde

Autore: Celano, Gianni, (Giannici) (1941), esecutore

Cronologia: post 1970

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilici su tela

Misure: 140 x 140

Notizie storico-critiche: Al XXIII° Premio Suzzara (1970) vinse il premio acquisto.
La composizione mostra una suggestione pop nella suddivisione netta della cromia generale in due metà: la superiore azzurra e l'inferiore verde; nell'inserimento del rigato verde obliquo e nell'accostamento di elementi inverosimili richiama il surrealismo. La figura umana, così come gli animali, sono resi con tratto corrusco, che mostra la conoscenza di tutta una tradizione di figurazione e di resa tonale.
L'artista nasce a Castel San Giovanni (Piacenza) nel 1941. Vive e lavora a Milano e ad Albisola. Pittore e ceramista. Ha esposto alla Biennale di Parigi, alla Triennale di Milano e in moltissime gallerie e musei in Italia e all'estero. Il suo linguaggio esprime un ricco contenuto figurale attraverso icone oniriche e poeticamente espressive. Ha ottenuto il I° Premio ex aequo con Giorgio Bonelli nella Ia edizione del Concorso della ceramica di Savona con la struttura "Piccolo concerto per cielo e terra".

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).