Maternità

Ettorre, Omero

Maternità

Descrizione

Identificazione: Madre che guarda il figlio nella culla

Autore: Ettorre, Omero (1923), esecutore

Cronologia: post 1965

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 130 x 130

Notizie storico-critiche: L'opera vinse il maiale al Premio Suzzara 1965. Dipinto di carattere intimista: la figura della madre è resa con tonalità scure, il volto è violaceo con riflessi verdognoli, il corpo si limita ad essere campito uniformemente di nero. Lo sguardo perso nel vuoto evidenzia la preoccupazione e forse la solitudine del personaggio. Lo sfondo è costituito da vetrate e pareti geometricamente delineate, che ricordano lo stile costruttivista, sempre in tonalità spente. Solo il frammento del neonato e del suo lenzuolo emerge, grazie ad una luminosità che fa quasi luccicare le manine.
L'artista nasce a Giulianova (TE) nel 1923. Reggiano d'adozione, arriva a Reggio Emilia nel 1947. Sorretto da uno spiccato senso del colore, è un artista decisamente prolifico e le sue opere sono molto diffuse tra collezionisti e mercanti. Il suo stile spazia dal neorealismo degli anni Cinquanta all'informale dei periodi successivi, sempre attento a recepire nuovi suggerimenti e a cimentarsi in altrettante proposte.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).