Contadini che macellano il maiale
Cottini, Luciano
Descrizione
Identificazione: Due figure maschili dietro ad un tavolo su cui è collocato un pezzo di carne
Autore: Cottini, Luciano (1932), esecutore
Cronologia: post 1969
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 120.5 x 100
Notizie storico-critiche: Al XXII° Premio Suzzara (1969) vinse il premio acquisto.
Opera che si carica di un senso drammatico, sia a causa della tonalità genrale del dipinto, un rosso che degrada in infinite variazioni sanguigne, sia per l'espressionismo evidente soprattutto nei volti dei contadini, dai forti contorni, ma anche nelle loro figure, rese con segno contorto e tremulo, che non abbandona mai il colore rossastro.
L'artista è nato a Brescia nel 1932. Ha compiuto studi artistici a Bergamo e a Milano. Dopo gli studi si è trasferito a Milano, dove ha insegnato Figura Disegnata al Liceo Artistico di Brera per 25 anni. Dagli inizi degli anni Sessanta ha esposto in numerosissime personali e collettive. Nella sua pittura, sono evocate immagini sepolte dal tempo, situazioni che hanno il sapore delle cose perdute, ma anche momenti violenti e tragici, in una serie di suggerimenti linguistici dai pittori di corrente al neoespressionismo di Bacon.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00241/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).