Infilare un cuneo di ghiaccio in una palla di fuoco
Formenti, Primo
Descrizione
Identificazione: Elementi policromi In basso a sinistra, l'opera declina in un tondo, staccato dal resto della tavola
Autore: Formenti, Primo (1941), esecutore
Cronologia: post 1989
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco; tecnica mista su legno
Misure: 40 x 200
Notizie storico-critiche: L'operapartecipo' all'edizione 1989 ma non risultò tra le premiate.
Opera che mostra il retroterra di cultura informale dell'artista, con suggestioni dell'arte di Rothko e di Kline: i segni sono dinamici e rappresi, il senso del supporto è ridotto al massimo , e la striscia verticale secondo cui l'opera è strutturata viene sovvertita dall'intromissione dell'elemento tondo, quasi a dipartirsi da essa.
L'artista nasce a Palazzolo BS nel 1941. Pittore. Autodidatta, componente del Gruppo E di Palazzolo, affida tutta la densità del racconto ai "rapporti" tra i materiali, al controllo della grana e degli spessori pittorici, in un'evocazione di archetipi, di stele e di totem, tra raffinata stilizzazione allusiva e impronta quasi barbarica.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00283/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).