Una forbice taglia un foglio pieghettato

Bonora, Paola

Una forbice taglia un foglio pieghettato

Descrizione

Autore: Bonora, Paola (1945), esecutore

Cronologia: post 1982

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su carta

Misure: 37 x 50

Notizie storico-critiche: L'opera perviene dalla personale del 1982.
Si tratta di una tipica realizzazione di quest'artista, che recupera oggetti del quotidano , li decontestualizza, e li isola sulla superficie del foglio bianco, secondo un procedimento che riporta l'oggetto a fotogramma, per poi ritrarlo a mezzo di una pittura quasi miniaturizzata, con il piacere di un lungo e paziente lavoro pittorico.
L'artista è nata a Ferrara nel 1945. La prima personale è del 1973 alla Galleria cortevecchia. Nel 1980 ha tenuto una personale al Centro Attività Vvisive. Ha insegnato Ed. Artistica a Padova e per molti anni ha diretto una scuola di pittura a Ferrara. Ha realizzato mostre personali e collettive a Bologna, Budapest, Ferrara, Leningrado, Mestre, Mantova, Milano, Padova, Ravenna, Roma, Sarajevo, Swansea (GB), Torino, Trieste.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).