Grande elemento spiraliforme nei toni del verde acqua , con all'interno quadrati arancioni in tondi bianchi

Occhipinti, Alvaro

Grande elemento spiraliforme nei toni del verde acqua , con all'interno quadrati arancioni in tondi bianchi

Descrizione

Autore: Occhipinti, Alvaro (1938), esecutore

Cronologia: post 1983

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilici su tela

Misure: 120 x 120

Notizie storico-critiche: Da personale 1984. Opera di figurazione geometrica, ove evidente è l'ispirazione della op-art. Gli elementi geometrici sono riconoscibili e rimandano alla complessità ed all'articolazione del vissuto e della quotidianità umana, con memorie e bagliori coloristici mediterranei, che rimandano all'origine siciliana dell'artista.
Alvaro Occhipinti è nato a Messina. La scuola, frequentata fino alla maturità, non offre prospettive. In questa fase ha origine un progressivo interesse per le arti figurative, la passione per il disegno, per la pittura e per l'arte in ogni sua forma, e per in linguaggio espressionista. Dal '60 è a Milano. Qui altri lavori, dall'impiego in banca all'insegnamento di educazione artistica, ma è la svolta. L'inizio di un decennio di formazione culturale intensa. Contatti, verifiche, partecipazione a mostre, ma soprattutto la sperimentazoione e la ricerca in studio aprono la strada a un forte ripensamento critico e a una elaborazione continua sia del linguaggio, del segno, che del contenuto, del pensiero. Dal '69 è la pittura a tempo pieno con saltuarie incursioni nel campo della grafica appilcata. Dall'espressionismo figurativo alla figurazione geometrica, alla pittura di ispirazione pop.Da una figuralità allegorica e surreale, all'astrattismo geometrico, lirico. Intenso è anche lo studio di Kandiskjj, Klee, Mondrian, del suprematista Malevic, ma anche dei futuristi Balla e Severini, degli astrattisti Magnelli e Soldati. Negli anni '70 inizia a viaggiare in Messico-Guatemala-Perù-Bolivia e in Africa e medioriente.E' l'incontro con nuove culture figurative, arcaiche e con nuovi cromatismi. Dal '79 inizia una collaborazione espositiva col pittore Martino Mazzoleni in grandi sedi pubbliche.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).