Memoria
Bonora, Maurizio
Descrizione
Identificazione: Elemento rettangolare verde, con terminazione rastremata nera, su sfondo verde recante segni vari
Autore: Bonora, Maurizio (1940), esecutore
Cronologia: post 1983
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 60 x 65
Notizie storico-critiche: L'opera proviene da personale 1984 tenutasi in Galleria.
Opera in cui su un fondo, ove netti sono il colore e meditate le vampate di luce, che reca i segni e le tracce dell'esperienza e dell'indagine dell'artista, si presenta l'esigenza di costruire una propria forma indagando nella materia e nella struttura. Il risultato ne è l'emersione dell'immagine plastica, resa potente e sintetica, in sè compiuta ma ancora grondante della fatica del costruire. La forma è limpida, è una forma-chiave come sublimata in un archetipo del presente, che spesso ritorna nell'attività dell'artista.
L'artista è nato a Ferrara nel 1940. Scultore, incisore (alla Scuola di Urbino con il maestro Piacesi), illustratore, scenografo e grafico. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Inizia la attività espositiva nel 1970.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00303/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).