Giunto meccanico, con azionamento a ruota; lo sfondo è un paesaggio industriale
Guaitamacchi, Jonathan
Descrizione
Autore: Guaitamacchi, Jonathan (1961), esecutore
Cronologia: post 1997
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: gesso su carta; grafite su carta
Misure: 200 x 161
Notizie storico-critiche: Sostituisce l'opera "Quarta dimensione" risultata vincente all'edizione del Premio Suzzara 1997 .La suggestione di paesaggi postindustriali, di periferie urbane, filtrata forse da un obiettivo fotografico e verificata in studio, rappresenta una tematica costante del realismo, rivissuto da Guaitamacchi in chiave onirica, con riferimenti Escher.
L'artista è nato a Londra nel 1961. Alla fine del 1996, dopo un periodo di lavoro in Sud Africa, le sue opere sono state esposte a Città del Capo. Sempre in Sud africa, nel gennaio 1998, trascorrerà un periodo di lavoro per la preparazione di una personale sul Paese, sulla sua storia, i suoi paesaggi industrial e i suoi aspetti umani più contrastanti. A Milano, al gasometro dell'AEM in Bovisa, nel 1997 ha allestito la mostra "Macchine della Luce". Il suo percorso attuale è segnato da un'attenzione particolare alle aree industriali e alle periferie urbane.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00313/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).