Solo un beso, solo un beso

Paz, Julio

Solo un beso, solo un beso

Descrizione

Identificazione: Figura femminile nuda; una testa maschile accanto ai suoi fianchi

Autore: Paz, Julio (1939), esecutore

Cronologia: post 1997

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera all'uovo su carta intelata

Misure: 151.5 x 102

Notizie storico-critiche: Al XXXVIII° Premio Suzzara (1998) vinse il premio acquisto ex-aequo con Crociani, Ibanez, Chiesi.
Opera che lascia emergere un evidente erotismo, trattato però in chiave onirica e fantastica, acuito anche dai toni caldi utilizzati. L'ispirazione che l'autore trae da certa pittura e garfica dell'avanguardia tedesca, ad esempio Dix o Grosz, emerge dal trattamento insistito dei contorni e dalla drammaticità della situazione e dell resa del corpo femminile, anche se addolcito dal viso della donna stessa. Un senso di caducità e di disfacimento è conferito dal trattamento dello sfondo, corrusco, e dalle colature di colore che investono anche le figure.
L'artista nasce a Buenos Aires nel 1939. Dopo gli studi artistici e d'architettura in Argentina, inizia la serie d'incisioni "Los Inventos" del 1972 e "La condizione umana" del 1974. Nel 1976 si stabilisce a Milano. Del 1985 è la sua prima antologica in Italia, al Collegio Cairoli di Pavia. Seguono numerose mostre internazionali. Nel 1990 è a Berlino, membro ella giuria della IX Triennale Intergrafik.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).