Elegia d'autunno
Canova, Serena
Descrizione
Identificazione: Sopra, oculo con vegetazione; in basso, due arcate fiorite, inframezzate da particolare anatomico umano, dove le braccia si trasformano in rami
Autore: Canova, Serena (1944), esecutore
Cronologia: post 1989
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carta; fotografia; acquerelli
Misure: 105 x 90
Notizie storico-critiche: Al XXXII° Premio Suzzara (1992) vinse il premio acquisto.
Il materiale scelto dall'artista, la carta, viene subordinato alla finalità della creazione di un'atmosfera evocativa e malinconica, accentuata mediante interventi segnici e cromatici, e l'uso di particolari fotografici, nonchè dalla disposizione triangolare.
L'artista nasce a Rosà (VI) nel 1944. Si è diplomata all'Istituto d'Arte di Nove ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Contemporaneamente si è impegnata nella creazione di gioielli. All'inizio dell'attività si dedica prevalentemente all'uso dell'acquerello, ma già dall'inizio degli anni Settanta è impegnata alla ricerca di tecniche e materiali non tradizionali, dapprima operando proiezioni su tele emulsionate, quindi dedicandosi al collage, bidimnsionale e pluridimensionale. Ha ordinato diverse mostre pesonali ed ha partecipato a numerose rasegne nazionali ed internazionali, ottenendo spesso notevoli riconoscimenti.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00317/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).