Pugile all'angolo
Crociani, Nino
Descrizione
Identificazione: Figura maschile, con indosso i guantoni, seduta
Autore: Crociani, Nino (1930), esecutore
Cronologia: post 1998
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 125 x 100
Notizie storico-critiche: Al XXXVIII° Premio Suzzara (1998) vinse il premio acquisto ex-aequo con Chiesi, Ibanez, Paz.
Nella figura seduta del pugile l'artista ricerca l'identità del soggetto, senza però descrivere il momento dell'azione: le azioni e le storie sono insite nel ritratto, sono sottese nel corpo del protagonista.
L'artista è nato nel 1930. Si laurea a Ferrara nel 1955. Inizia a dipingere nel 1958 in seguito a un soggiorno in Norvegia. Dal 1958 al 1962 frequenta i corsi i pittura e incisione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove nel 1961 presenta la sua prima personale. In seguito accompagna l'attività di pittore e incisore a quella di insegnante. Nel 1963 si trasferisce a Milano dove continua a insegnare e a dipingere; nel 1985 lascia l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla pittura e all'incisione.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00320/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).