Analisi di 1 mq di superficie
Camurati, Delfina
‹ precedente | 2 di 4 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: Panneggio blu con riverberi rossastri
Autore: Camurati, Delfina (1942), esecutore
Cronologia: post 1985
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: anilina su tela; olio su tela
Misure: 100 x 100
Notizie storico-critiche: Opera che perviene alla galleria dalla personale tenutasi nel 1985.
.Le pieghe, presentate iper-realisticamente, sono il risultato di una tensione di forze che agiscono qui in direzioni sparse, come le forze conosciute ed ignote della natura. L'intonazione di fondo è blu, il colore che sempre ritorna nelle opere dell'artista, colore dell'assoluto, dell'immateriale, che si visualizza nel drappo, che viene enfatizzato da pennellate rosse che, come fiamme, che consumano la pittura dall'interno, simbolo di uno spasmo creativo, che va ben al di là dell'apparente sospensione temporale e ricerca analitica.
L'artista è nata a Biella vive e lavora a Torino. Si è diplomata al Liceo Artistico di Torino. Negli anni Settanta si è confrontata con temi quali la legge di gravità, discesa al basso, pesantezza della materia contrapposte a presenze aeree. Dal 1980 ha iniziato la ricerca sui fondi blu, presto animati di pieghe e drappeggi dipinti, a cui quest'opera appartiene. Successivamente di è dedicata alla tecnica del legno dipinto, in un secondo momento tagliato. La sua ultima produzione si è rivolta alla tematica acquatica, trasparente e colorata.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00334/
‹ precedente | 2 di 4 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).