Rajha

Lecic, Igor

Rajha

Descrizione

Identificazione: Danza a coppie, in abiti eleganti

Autore: Lecic, Igor (1950), esecutore

Cronologia: post 1985

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 60 x 50

Notizie storico-critiche: Da personale 1987.I modelli che l'autore presenta in quest'opera sembrano fluttuare tra reltà e sogno; la scelta è per un periodo "fin de siecle", e la composizione è dominata da un gusto decadente nella esaltazione della raffinatezza e dell'eleganza dei ballerini e dell'ambientazione. Vi è una tranquilla descrizione dei comportamenti riferiti a mode trascorse, che vengono però riproposti con una pittura eprsonalizzata, in un linguaggio che non si identifica con quello del periodo storico oggetto del recupero. L'assenza di segno in superficie immerge la rappresentazione in un'atmosfera liquida, resa per suggerimenti reali o di suggestione offerti dalla visione di caligini liquefatte, tipiche di una certa Venezia ( il cui riferimento compare anche sul retro del dipinto) , in cui la figura umana assume la vaga consistenza di un ricordo.
L'artista nasce a Lubiana nel 1950; naturalizzato italiano, vive e lavora dal 1973 a Venezia , conseguendo il diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti. Specializzatosi in tecniche pittoriche e grafiche, ha partecipato a corsi di perfezionamento e aggiornamento in Inghilterra, Polonia, Belgio e Francia. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Dopo aver viaggiato a lungo in Europa, nel 1973 si stabilisce definitivamente a Venezia. Ha illustrato copertine e libri per numerose case editrici ed è stato invitato alla XIIa Biennale Internazionale della Grafica a Lubiana. Ha allestito numerose mostre personali e partecipato ad importanti collettive.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).