Saldatore

Marini, Giancarlo

Saldatore

Descrizione

Identificazione: Figura seduta in tuta da lavoro e casco protettivo

Autore: Marini, Giancarlo (1936), esecutore

Cronologia: post 1970

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gres refrattario

Misure: 57 x 35 x 80

Notizie storico-critiche: Al XXIV° Premio Suzzara (1971) vinse il maiale.
L'opera sottolinea il rapporto uomo - lavoro. , in cui l'uomo è sottoposto ad una usura quotidiana crudele ed oppressiva. Tramite una scultura rifinita e di alta precisione, l'artista vuole mettere a nudo le contraddizioni della vita lavorativa.
L'artista è nato a Sesto Fiorentino nel 1936. Giovanissimo frequenta lo studio del ceramista e scultore Pietro sodi. Sul finire degli anni Cinquanta si lega al gruppo fiorentino di "Nuova corrente". Allestisce mostre personali, partecipa a collettive e rassegne e consegue numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il "Premio città di Firenze". Dal 1969 presta la propria opera di restauratore presso la Soprintendenza Archeologica della Toscana. A tutt'oggi prosegue la propria atività di scultore e grafico, partecipando ad importanti sposizioni in Italia ed all'estero.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).