Busto di bagnante
Bergomi, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Figura di nuotatrice a mezzobusto, con le braccia sopra la testa
Autore: Bergomi, Giuseppe (1953), esecutore
Cronologia: post 1990
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: terracotta
Misure: 32 x 23 x 82
Notizie storico-critiche: Al XXX° Premio Suzzara (1990) vinse il premio acquisto.
L'opera si inserisce nel filone delle "Bagnanti", uno dei soggetti favoriti dall'artista, in cui , associata alla singolarità della posa, sta una rigorosa contenutezza formale insita nel blocco plastico, che consente di avvicinarla al filone della Metafisica.
L'artista nasce a Brescia nel 1953. Si diploma in pittura all'Accademia di Brera nel 1977. Inizia l'attività espositiva come pittore nel 1978 con una mostra alla Galleria dell'Incisione di Brescia. Nel 1981 comincia ad interessarsi di scultura, in particolare alla terracotta policroma. Nel 1985 inizia la collaborazione con la Galleria Forni che lo esporrà in numerose manifestazioni. Anche successivamente, negli anni Novanta, continua la attività espositiva.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00410/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).