Ornato

Catelani, Antonio

Ornato

Descrizione

Identificazione: Elemento di forma prismatica; In corrispondenza del vertice, tre scanalature in forma di onda in basso, ed una in forma di incisione in alto

Autore: Catelani, Antonio (1962), esecutore

Cronologia: post 1993

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: stucco

Misure: 7 x 5.5 x 110

Notizie storico-critiche: Al XXXIII° Premio Suzzara (1993) vinse il terzo premio. ex-aequo con gli scultori Casciello, Corno e Magrini.
L'opera presenta , in corrispondenza delle scanalature superficiali, delle campiture in azzurro chiaro puntinato. Il riferimento all'architettura è pregnante, sia nel titolo, ma soprattutto nella rigorosità dell'impianto che nei due differenti moduli utilizzati nell'articolazione delle scanalature, che assumono in sè le diverse opzioni che rimandano in un caso alle forme morbide e curvilinee di certi ornati barocchi, di rimando quasi organico; e, per contro, alla linearità e rigore matematico, fondamenti del decorativismo rinascimentale.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).