Antropocentrico
Magrini, Marco
Descrizione
Identificazione: Figure umane con estremità degli arti appuntite, in posizioni di salto o danza
Autore: Magrini, Marco (1945), esecutore
Cronologia: post 1992
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 70 x 0.5 x 50
Notizie storico-critiche: Al XXXIII° Premio Suzzara (1993) vinse il terzo premio ex-aequo con gli scultori Casciello, Corno e Catelani .
L'opera è costituita da lastre di acciaio sagomato e patinato saldato e applicato a muro, di soggetto comunque figurativo, che determinano un'oscillazione tra pittura e scultura. Vi è in quest'opera una componente ironica , ma anche inquietante, generata dagli arti acuminati dei danzatori, che pare vogliano difendersi oppure attrarre, inglobare nel loro movimento il riguardante. E' una figurazione evocativa di un visibile psicologicamente reinventato, che si esplica in una sequenza, ma che sarebbe anche supponibile per singolo, autonomo elemento.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00413/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).