Corpi sottili

Matera, Luciano

Corpi sottili

Descrizione

Identificazione: Due elementi tondi, uno marron con al centro un'auricolare, l'altro grigio con al centro un astuccio di sigaro

Autore: Matera, Luciano (1955), esecutore

Cronologia: post 1992

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: tecnica mista

Misure: Ø 40

Notizie storico-critiche: L'opera risulta in concorso al XXXIII° Premio Suzzara - 1993, ma non fu tra le premiate.
Chiare sono le suggestioni tecnologiche; ne emerge una volontà di riutilizzo di componenti astratti dal loro contesto, o forse facenti parte di un impianto inservibile, ma i quali l'artista dà nuova vita, assemblandoli, e facendo intervenire il colore ed i riflessi dei vari materiali, ad accentuare il senso tecnologico. L'espressione artistica in questo modo si esplica soprattutto nella scelta delle combinazioni di materiali-colori- forme, e con l'apposizione di lettere sul perimetro degli elementi, espediente supremo di comunicazione.
L'artista è nato nel 1955; ha frequentato la facoltà di architettura di Napoli ed è attivo nel campo della grafica creativa. Ha curato le scenografie per vari gruppi di sperimentazione teatrale. Dal 1988 al 1991 ha fatto parte del "Gruppo Es", un'esperienza culminata nella mostra "Successione al trono" nell'ambulacro del Palazzo Reale di Napoli.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).