Struttura rettangolare, nella quale la lastra centrale , oscillante, ospita una forma tonda pendente In alto, forma allungata
Ievolella, Antonio
Descrizione
Autore: Ievolella, Antonio (1952), esecutore
Cronologia: post 1993
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: ferro; vetroresina
Misure: 150 x 103 x 356
Notizie storico-critiche: All'opera venne attribuita una menzione speciale al XXXIII° Premio Suzzara - 1993.
L'opera presenta un approccio espressivo fatto di relazioni spaziali in movimento, con estrapolazione dei concetti di interno-esterno, fisso-mobile-mobile in apparenza ma in realtà fisso, con illusione del visibile a favore di una spazialità esperibile e praticabile. L'artista è inoltre impegnato nella ricerca di un dialogo funzionale tra la superficie ed il volume dell'elemento che si trova alla sommità, che prende possesso dello spazio, in contrasto con la dimensione lineare del costituente principale, all'interno del quale emerge l'iconografia plastica della sfera, radicata nella cultura antropologica.
L'artista nasce a Benevento nel 1952. Vive e lavora a Padova e Milano. Ha partecipato nel 1988 alla Biennale di Venezia, Sezione "scultori ai giardini".
Le sue opere sono esposte in numerosi musei di arte contemporanea sia italiani che esteri. Ha al suo attivo la partecipazione a numerose mostre collettive e personali.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN120-00420/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).