Abito maschile

manifattura veneziana

Abito maschile

Descrizione

Ambito culturale: manifattura veneziana

Cronologia: post 1775 - ante 1799

Tipologia: abbigliamento

Materia e tecnica: cannellato di seta

Misure: 68 x 44

Descrizione: Calzoni in cannellato di seta marrone della medesima epoca della marsina e del gilet ma non facenti parte del completo. Chiusura a patta anteriore su baschina abbottonata verticalmente. Lunghi fin sotto il ginocchio. Una fibbia metallica posta sul retro regola la vestibilità del pantalone. Chiusura del fondo gamba mediante bottoncini e cinturino. Profondi sacchi tasca in seta color tabacco.

Notizie storico-critiche: I pantaloni, che non fanno parte del completo da uomo composto anche dalla marsina e dai calzoni, ma sono abbinati per affinità di stile, provengono da una casa privata di area veneziana. L'aspetto tipologico dichiara di buon livello la manifattura.

Collocazione

Mazzano (BS), Museo della Moda e del Costume

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).