Ricostruzione civile della nazione sotto i segni del littorio

Carena Primo

Ricostruzione civile della nazione sotto i segni del littorio

Descrizione

Autore: Carena Primo (1910/), esecutore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1938

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: affresco; marmo

Misure: 210 x 350

Descrizione: L'affresco raffigura la ricostruzione civile della Nazione sotto i segni del Littorio. In primo piano due giovani famiglie con prole (donne, bambini e uomini), alle loro spalle una figura maschile con vessillo e fascio littorio su di una altura, nello sfondo un tempio greco e due grattacieli.

Notizie storico-critiche: L'affresco raffigura la ricostruzione civile della Nazione, di cui la famiglia è il nucleo fondamentale in quanto ne garantisce la continuità, sotto il segno del fascio littorio, simbolo del Regime capace di riedificare sulle ceneri dell'impero antico quello moderno. Il dipinto doveva essere completato entro il giorno 28 ottobre1938 per la ricorrenza della Marcia su Roma.
Nel 1945 l'affresco, con quello di A.Beolchini, fu coperto da pittura murale e nascosto da una gigantografia in bianco e nero di G.Chiolini, raffigurante "le torri di Piazza Leonardo da Vinci a Pavia".
I saggi effettuati dalla Ditta IRAC nella primavera del 1992, hanno evidenziato la possibilità di recuperare i due affreschi.

Collocazione

Pavia (PV), Prefettura di Pavia

Credits

Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2005); Manara, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).