Balaustrata
Morandotti Carlo; Ditta Rogledi e Truffi (di Stradella) (bottega)
Descrizione
Autore: Morandotti Carlo (1895/1940), progettista; Ditta Rogledi e Truffi (di Stradella) (bottega)
Ambito culturale: manifattura razionalista
Cronologia: post 1937 - ante 1939
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce; marmo bianco; ottone dorato
Misure: 14 x 28
Descrizione: Lo scalone marmoreo è completato da un corrimano ligneo nastriforme, che si appoggia su un muretto con piano di marmo su cui si innestano gli elementi verticali di raccordo, a forma di balaustrine tornite a tre elementi (tre sfere schiacciate, intervallate da anelli in ottone dorato), con avvio a spirale, che si snoda senza interrompersi dal piano terra, sino alla sommità del vano.
Notizie storico-critiche: Il corrimano ligneo nastriforme che si snoda senza interrompersi dal piano terra sino alla sommità del vano, è un modello ricorrente nelle opere coeve del Morandotti (es. scalone degli uffici Municipali o quello dell'Istituto San. Giorgio). La Ditta scelta per la posa dei marmi fu la Rogledi e Truffi di Stradella, non solo per la qualità delle proposte (atrii e scalone in marmo d'Ornavasso e Lasa), ma anche per la maggior convenienza del preventivo; il 30 novembre 1937 venne stipulato il contratto e il 30 dicembre 1939 i lavori relativamente alla posa dei marmi erano conclusi.
Collocazione
Pavia (PV), Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2006); Manara, Roberta (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/PV250-00138/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).