Armadio-archivio
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1900 - ante 1920
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno intagliato; vetro policromo; vetro molato; piombo; ottone
Misure: 210 x 60 x 243
Descrizione: L'armadio più piccolo è a 2 ante, con cappello decorato da perle, motivo a dentelli e a intreccio. Le antine sono chiuse da vetri gialli e rosa. Ai lati lesene tra colonnine tortili, decorate da foglie stilizzate, poggiano su base con anfore e piedini a volute. Nella parte bassa: 2 cassetti con losanga con fiore e con 4 maniglie a corda ritorta.
L'armadio più grande è a 3 ante. Nella parte bassa: tre cassetti con 6 maniglie in ottone. L'armadio poggia su piedi a volute ed è decorato da lesene che poggiano su basi con anfore, tra colonnine tortili, decorate da foglie stilizzate. La parte superiore dell'armadio è caratterizzata da un ripiano a giorno adibito a libreria, con colonnine binate, sormontato da un ampio cappello con motivo a intreccio con dentelli e ovuli. Fa parte dell'arredo dell'intera stanza che comprende anche un tavolo, una scrivania, un divanetto, un seggiolone e due poltroncine, due seggiole, un'etagere e una libreria: su tutti ricorrono gli stessi motivi decorativi.
Collocazione
Pavia (PV), Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2006); Manara, Roberta (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/PV250-00171/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).