Putti reggistemma

ambito lombardo

Putti reggistemma

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1900 - ante 1925

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco; stucco

Misure: 3 m x 6.50 m

Descrizione: Affresco eseguito agli inizi del Novecento in stile Liberty, con tre putti che reggono lo stemma del Comune di Pavia (croce bianca in campo rosso), con fiori e drappo. La composizione è racchiusa entro una cornice modanata in stucco a rilievo. Probabilmente questa cornice di forme barocche, risalente all'epoca della progettazione ed edificazione dell'edificio, racchiudeva un affresco settecentesco successivamente coperto.

Notizie storico-critiche: L'edificio, ex convento dei Gesuiti, disposto su tre piani e caratterizzato da un'altana, fu progettato nel Settecento dall'arch. Cassani. E' caratterizzato da numerosi ambienti con volte attualmente imbiancate, ma che forse in origine erano decorate da affreschi.
Lorenzo Cassani (1687-1767), illustre esponente del barocchetto pavese, lavorò a Pavia ad es. in San Pietro in Ciel d'Oro, per i Padri Agostiniani; in seguito divenne l'architetto di fiducia della nobile famiglia pavese degli Olevano e progettò numerose opere civili e religiose: a Pavia (palazzo Olevano), a Casteggio (la chiesa di San Sebastiano), a Cava Manara (la chiesa parrocchiale di Sant'Agostino e palazzo Olevano) e a Olevano in Lomellina (la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e il castello).

Collocazione

Pavia (PV), Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2006); Manara, Roberta (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).