Arcata
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1573 - ante 1576
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: mattone; intonaco; terracotta
Misure: 9 m x 4.60 m
Descrizione: Il fronte esterno sul cortile si sviluppa su tre lati ed è articolato in due ordini. L' ordine superiore poggia su una fascia marcapiano aggettante ed è scandito da una sequenza di finestre rettangolari, alcune delle quali tamponate, entro archi intervallati da lesene con capitelli ionici. Il prospetto è concluso da una fascia a dentelli. La facciata principale è sormontata da un ulteriore ordine, più arretrato, in cui sia aprono quattro fineste rettangolari, due delle quali tamponate.
Notizie storico-critiche: L'edificio presenta una pianta a U. La facciata posteriore aperta sul cortile, di maggior respiro e movimento rispetto a quella principale, è costituita da due ordini: al piano terreno una serie di portici a tutto sesto e al piano superiore una teoria di archi modanati intorno alle finestre, che creano l'illusione di un finto loggiato che prosegue anche sul lato sinistro.
Collocazione
Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2008); Manara, Roberta (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/PV250-00481/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).