I TRASPARENTI
Ruggeri Costantino
Descrizione
Identificazione: TRASPARENTE
Autore: Ruggeri Costantino (1925/ 2007), esecutore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1975
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: vetro; cartoncino; matita; ragnatela; ragno; tempera; stucco da vetro; resina di silicone; pellicola di plastica; carta; tecnica mista
Misure: 39 x 0.3 x 24.3
Descrizione: Formella quadrata di piccole dimensioni su cartoncino, con composizione a tecnica mista, protetta anteriormente da un vetro antico soffiato, di recupero.
Il Trasparente, di dimensioni maggiori rispetto agli altri di formato standard quadrato, presenta nella porzione superiore della composizione, una vistosa ragnatele con ragno incorporato e con due aperture ovali al centro, adagiata sul cartoncino di fondo. Inferiormente due frammenti di pellicola di plastica trasparente. Sparse leggere stesure di colore verde acqua e grigio. Lungo i bordi stucco da vetro lasciato a vista. Al verso, a destra, ampio rettangolo di carta sottile e nell'angolo in basso a destra la firma.
Notizie storico-critiche: Sergio Dangelo così si esprime a proposito de 'I Trasparenti: "Sopra questo uomo dallo sguardo che sa cogliere, quadrati già dipinti dalla luce, colorati da ragni pazienti, bruniti dal vento lombardo, incrinati dal tempo e non da incuria, legati da legature e stucchi, segni di memoria in vetri accesi, polvere aerea in profumo di brace. Sono i vetri di finestre a piombo che fino all'ottocento qui [a Pavia] si usavano per case chiese e stalle a difesa di intemperie o di luci accese...Con minimi interventi, consistenti nel recupero di questi fogli trasparenti prima che il bulldozer tuoni e maceri, nella loro collocazione orizzontale, in minime scalfitture o impronte a dito, ecco quadrati magici all'infinito componibili, testimonianza salva di respiri, di sospiri, di quiete vaste stanze, senza alcun grido... Il materiale, la sua scelta, diventa dunque un dato di fatto; e talmente nuovo da non poter essere collocato nella classificazione del ready-made, nell'open-space del pronto-fatto aumentato, nel dimenticatoio dell'arte povera e dalla cui rinunciataria afflizione queste umili e liriche superfici si distaccano per straordinaria levità".
Non hanno un titolo, se non un indicatore generico di "I Trasparenti".
Sono piccoli quadrati creati con materiali di recupero, cartoni, vetri, fili, legni, ferri, colori, che colpiscono per l'elementarità di immagine, di tecniche, di materiali. Per la realizzarione Padre Costantino usava solitamente una tempera da muro chiamata "Ducotone", filo di refe, una colla trasparente specifica per vetro detta "Peligom" della ditta Pelikan.
Padre Costantino, che utilizza materie povere, asserisce: "Voglio costruire con materie povere come il pane".
N. 117 trasparenti sono conservati in sei raccoglitori blu, i restanti sono sfusi. Quasi tutti però sono corredati da una scheda cartacea manoscritta.
Trasparente privo di numero inventariale, di dimensioni maggiori, conservato sciolto e non dotato di teca in plexiglass.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/PV250-00649/
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