Gioiello
Pomodoro Giò
Descrizione
Autore: Pomodoro Giò (1930)
Cronologia: post 1971
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: oro; avorio
Misure: 47.5 x Ø 11.5
Descrizione: La collana prende il nome dal grande ciondolo a forma di sella, realizzato in avorio piegato a fuoco. La collana è caratterizzata da elementi mobili, da cui partono cinque segmenti semicircolari collegati ad altrettanti elementi verticali collegati da piccoli anelli, a loro volta raccolti in due staffe, raccordate da anelli al giro collo.
Notizie storico-critiche: Il collier fu realizzato nello studio 3P da Marcello Lissoni, cugino dell'autore. Il disegno preparatorio su carta è del 1970. Il gioiello fu acquistato a Roma negli anni Ottanta dal dott. Giorgio Forni, già collezione dell'armatore napoletano Achille Lauro. Prima di essere acquistato dall'armatore, fu esposto presso la Galleria l'Uomo e l'arte di Milano.
Collocazione
Sartirana Lomellina (PV), Fondazione Sartirana Arte - Museo per l'Arte Italiana Contemporanea
Credits
Compilazione: Magrassi, Anna Letizia (2009); Manara, Roberta (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/PV250-00884/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).