Fronte di ambone
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 900 - ante 999
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: marmo
Misure: 60 x 23 x 100
Descrizione: Il blocco di marmo è rotto in alto, mancano circa 20 cm. La fronte è convessa. All' interno si notano gli elementi di raccordo probabilmente con altre due lastre marmoree. La superficie esterna è occupata dentro una semplice cornice da un fastoso apparato di palmette, entro un intreccio di tralci a losanghe. Ai lati il decoro si interrompe con la cornice, mentre nella parte inferiore si conclude con il contorno delle stesse palmette.
Notizie storico-critiche: Dell'opera si ignora la provenienza. L'ornato, come un tessuto, è realizzato con la volontà di suggerire un motivo ripetibile all'infinito. L'opera è datata al secolo IX-X. (Bertelli, 2012)
Collezione: Collezione di sculture del Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
Credits
Compilazione: Vertechy, Alessandra (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/RL480-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).