Testa di Teodora
ambito bizantino
‹ precedente | 17 di 5 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: ritratto femminile
Ambito culturale: ambito bizantino
Cronologia: post 500 - ante 599
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 18 x 22 x 27
Descrizione: Scultura in marmo raffigurante un ritratto femminile, forse l'imperatrice Teodora. Lo stato di conservazione non è ottimale. E' il volto di una donna, ritratta in età matura, magra, dagli zigomi alti e i grandi occhi luminosi. Indossa una cuffia a coste chiusa da un diadema a doppio giro di perle, con una grossa perla al centro da cui pendono tre perle più piccole. Un altro giro di perle copre la nuca e passa sotto la cuffia e raggiunge il collo. Il collo è sottile e leggermente inclinato in avanti. Il diadema è legato sulla nuca con un nodo molto elaborato. Le iridi perfettamente circolari, sono incise, mentre le pupille sono ottenute con il trapano.
Notizie storico-critiche: La testa è stata rinvenuta nel 1846 a circa 80 cm sotto il suolo in via S. Primo a Milano. L'opera è stata identificata con l'imperatrice Teodora (517-548), sulla base di un confronto con il mosaico che la rappresenta a S. Vitale a Ravenna. Tale attribuzione ha ricevuto il consenso del maggior numero di studi sulla scultura e sull'iconografia imperiale del VI secolo. In particolare la somiglianza con il celebre mosaico in S. Vitale a Ravenna ha indotto a confermare l'attribuzione, sebbene sia diversa l'acconciatura. Teodora, donna di celebrata bellezza diviene imperatrice nel 527 e muore a 51 anni, nel 548. Il rinvenimento della testa è stato casuale e non vi sono indizi circa la presenza di un ritratto dell'imperatrice a Milano, probabilmente trasportatovi dopo la conquista longobarda di Ravenna nel 751, insieme ad altre opere d'arte. Forse il frammento era stato riutilizzato nella costruzione della cinta muraria. L'oggetto riveste notevole importanza a casua della rarità di sculture del tempo oltre che per essere l'unica attribuita a Teodora. (Bertelli, 2012)
Collezione: Collezione di sculture del Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica
Credits
Compilazione: Vertechy, Alessandra (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/RL480-00010/
‹ precedente | 17 di 5 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).